Clarisse Zoure

CategoryLocal Volunteer from the global South

Clarisse Zoure

Burkina Faso

Share this card:

Clarisse Zoure in Burkina Faso con AES-CCC

Clarisse Zouré lavora con grande impegno nel programma di lotta alla malnutrizione finanziato da AICS attraverso l’ong AES svolgendo un ruolo determinante nell’attivazione delle comunità di villaggio che il programma sta accompagnando affinchè possano superare il problema della malnutrizione infantile. Ogni giorno parla con donne, bambini e autorità locali di 144 villaggi del progetto "Miglioramento delle condizioni nutrizionali di donne e bambini nei distretti sanitari di Garango e Tenkodogo"  trasmettendo il messaggio che la malnutrizione è una malattia come altre, che può essere facilmente sconfitta con la conoscenza e applicazione dei principi di base della nutrizione superando i tabù alimentari legati alle credenze tradizionali. Nel progetto  Clarisse si occupa anche dell’animazione e formazione di gruppi di donne per la protezione di 60 ettari di foresta di karité, l’albero dal quale le donne estraggono il burro impiegato nell’alimentazione e nella cosmesi. Grazie al suo lavoro le donne di alcuni villaggi si sono organizzate per sorvegliare questi preziosi alberi dando un esempio di conservazione e gestione razionale delle risorse naturali. L’obiettivo è che questi alberi possano restare a disposizioni delle generazioni future e possano continuare a svolgere la loro funzione di sottrazione della CO2 atmosferica limitando il cambiamento climatico.

Clarisse è una donna autonoma e di grande energia, presidente di un’unione di piccole associazioni femminili di cui lei stessa, insieme al altre 13 donne è la fondatrice. Attualmente questa unione conta 52 associazioni e più di 1.000 donne. Clarisse riesce a trasmettere alle altre donne delle comunità con cui lavora la sensazione che il miglioramento del ruolo femminile nella società è possibile e a portata di mano. Da molti anni si dedica instancabilmente all’organizzazione dei gruppi femminili della provincia del Boulgou per la realizzazione di attività di miglioramento sociale ed economico quali l’alfabetizzazione di base, la promozione della scolarizzazione femminile, le attività di trasformazione dei prodotti forestali, la lotta alla malnutrizione.

Clarisse proviene da un’estesa famiglia tradizionale del villaggio di Garango che le ha trasmesso i valori tipici dell’ organizzazione sociale burkinabé: la solidarietà e la forza di andare avanti anche di fronte ai molteplici problemi del contesto di africano di villaggio. Probabilmente la figura paterna di capo villaggio le ha trasmesso un carisma particolare che ha capitalizzato nell’associazionismo femminile diventando una figura di riferimento per molte altre donne.

La candidata ha ricevuto a dicembre 2021 l’onoreficenza dal Governo Burkinabè per il suo impegno in qualità di presidente dell’Union des Femmes, nella promozione dell’empowerment femminile.



Guarda il video del progetto di lotta alla malnutrizione

Leggi l'articolo sul progetto AES Union de Femmes de Garango