Elisa Viale

CategoryUniversal Civil Service Volunteer in Italy for the COVID-19 emergency

Elisa Viale

Italia

Share this card:

Elisa, Anna, Anna, Irene e Severina a Torino con CISV- socio FOCSIV

Come CISV abbiamo deciso di candidare il gruppo delle cinque volontarie Italia che hanno intrapreso la loro esperienza presso il nostro ente a fine aprile.

Anna, Anna, Elisa, Irene e Severina hanno iniziato il loro servizio in un momento complesso per tutta la società in cui qualsiasi attività era sottoposta a forti limitazioni, cambiamenti, continui aggiustamenti. Ci hanno colpito per la loro disponibilità a mettersi al servizio, adattandosi alle proposte che avevamo pensato per loro nel nostro organismo e in due realtà partner molto attive nel fronteggiare l’emergenza COVID.

Anche nelle difficoltà iniziali si sono mostrate tutte pronte ad adattarsi e soprattutto ad imparare rapidamente, facendosi coinvolgere anche nelle attività più lontane da quelle che erano le loro aspettative. Abbiamo pensato di candidarle insieme perché hanno saputo fare della relazione la base del loro percorso, superando le difficoltà date dalla mancanza della presenza fisica, del conoscersi meglio e dal vivo, del parlarsi guardandosi negli occhi.

Il legame tra di loro, nato e cresciuto su canali digitali, è motore di energia, entusiasmo e motivazione anche per noi che lavoriamo insieme a loro. Ugualmente hanno coltivato relazioni con ragazzi, ragazze, uomini e donne che hanno conosciuto a distanza e con cui hanno portato avanti attività di sostegno di diverso tipo. Il loro servizio coincide con un anno molto difficile, con i loro racconti e con la loro testimonianza continuano a dimostrarci che non si tireranno indietro.