Florentin Bushambale

CategoryLocal Volunteer from the global South

Florentin Bushambale

RD Congo

Share this card:

Florentin Bushambale in RD Congo con Incontro fra i Popoli

Giovane di umilissime origini, Florentin inizia la scuola a sette anni.

Il giorno che il padre resta vittima di un incidente che gli compromette la mobilità, la condizione famigliare precipita. Florentin si trova costretto a custodire le capre di diversi commercianti, a pescare la sera per avere qualcosa da mangiare, a vendere petrolio porta a porta la notte. Va a scuola raramente. Praticamente vive sulla strada.

Florentin condivide tale situazione con altri ragazzi. A sedici anni li unisce in un’associazione che però non ha fortuna. Punta quindi ad una struttura più forte, che unisce gli adolescenti dediti a mestieri di salvataggio. Con l’aiuto di alcune suore italiane, a 18 anni fonda nella sua città l’AEJT, Associazione di Bambini e Giovani Lavoratori e ne diviene presidente. Riveste tale ruolo benevolmente per 9 anni.

Diplomatosi, non riesce a far fronte alle spese universitarie. Trova posto come insegnante per qualche decina di dollari al mese. Il suo tempo libero, dal 2011 al 2019, lo offre all’AEJT: a piedi o in moto taxi visita i gruppi di mestiere, li accompagna, forma, alfabetizza e difende i loro diritti. In città si parla di lui: il giovane difensore dei diritti dei bambini. Conoscere nel 2012 l’OSC italiana Incontro fra i Popoli (IfP), segna una svolta. Dal 2014 IfP considera l’AEJT-Uvira come partner e, grazie al tenace impegno di Florentin, una trentina di minori può così frequentare la scuola. Nel 2016 IfP gli offre una moto per facilitare la sua missione che prontamente mette a disposizione dell’AEJT.

Con i giovani compagni per anni persegue il sogno, che si realizza nel 2019, di costruire un centro polifunzionale a Uvira, polo sociale, culturale e di inclusione lavorativa per le fasce sociali più marginalizzate, che oggi coordina.

Lasciata la presidenza dell’AEJT, è nominato Direttore di IFP in RD Congo, ove, benevolmente, promuove programmi di emergenza, resilienza e cooperazione.


Leggi articoli e testimonianze su Florentin