Swapon Kumar Das

CategoryLocal Volunteer from the global South

Swapon Kumar Das

Bangladesh

Share this card:

Swapon Kumar Das in Bangladesh con COE – Centro Orientamento Educativo

Nato da una famiglia indù molto povera appartenente ai cosiddetti fuoricasta intoccabili, ha da subito affrontato diverse difficoltà dovute alla sua posizione sociale. Grazie all’incontro con il missionario saveriano, Padre Pierluigi Lupi, è riuscito a conseguire il diploma di scuola superiore, prima, e la Laurea poi in Italia dove è rimasto presso le comunità del COE per circa 9 anni.

anni. Fin da piccolo Swapon ha maturato la convinzione di dedicare la propria vita per lo sviluppo ed il riscatto sociale della sua gente.

Nel 1996, dopo un anno di volontariato a Rungu nella Repubblica Democratica del Congo in un progetto sanitario di COE, tornato in Bangladesh è stato tra i fondatori della ONG Dalit di Khulna. Un’associazione che opera ormai da più di 15 anni per l’emancipazione e lo sviluppo di queste minoranze, soprattutto indù ma anche musulmani e cristiani, nei settori educativo, socio sanitario, ambientale e dei diritti umani.

Determinato e attivo, lavoratore e animatore instancabile Swapon e la sua ONG hanno ottenuto in questi anni notevoli risultati. Molti i giovani fuoricasta, tra cui molte ragazze, che si sono diplomati e laureati sfatando il mito della loro inferiorità intellettiva.

Swapon collabora con COE anche in Italia per la formazione nelle scuole, campagne di sensibilizzazione, tra le quali “Abbiamo riso per una cosa seria”.

Sicuramente rappresentano un esempio di impegno per il riscatto dei più deboli e di dialogo interculturale e religioso, del quale il Bangladesh ha in questo momento assoluto bisogno.