Benedetta Campia

CatégorieVolontaire International

Benedetta Campia

Romania

Share this card:

Benedetta Campia in Romania con IBO Italia

Benedetta Campia, è una Volontaria con la V maiuscola, nata e cresciuta nel sociale. Ha fatto tante esperienze di volontariato a Torino nella sua città natale e poi  in Romania, Argentina, Palestina e tanto altro ancora.

Benni è soprattutto una Educatrice e Formatrice, ex volontaria in Servizio Civile, ex Camp Leader per volontari piu' giovani, ora referente del Centro Pinocchio, ma nel tempo volontaria con tantissime realtà sociali locali, nazionali ed internazionali. 

Le piace danzare a ritmo di ogni musica, sentirsi a casa in tanti luoghi diversi e lasciarsi stupire da ciò che regala ogni incontro. Crede che a volte lo 'stare' offra più possibilità del 'fare'. Quando ne ha l'occasione si incammina tra sentieri incogniti, marciapiedi ed angoli di mondo in cui la vita la porta, e si sente tremendamente fortunata. Ha grande fiducia nell'essere umano e ho scelto di trascorrere insieme a lui la maggior parte del suo tempo, qualunque sia il suo volto e la sua provenienza. E dcie “Credo che se ci perdiamo la bellezza dell'altro, siamo perduti.”

La sua candidatura è importante perchè è l'esempio, di come i giovani che si avvicinano al sociale,e alle esperienze di volontariato, non importa se in Italia o nel mondo, sappiano coltivare le relazioni con le persone di ogni dove e  rendere questo mondo davvero migliore. 

Benni rappresenta un ponte, tra l'Italia e tutte le culture che ha incontrato, di cui ha fatto tesoro