Guia Ludovica Gola

CatégorieVolontaire International

Guia Ludovica Gola

Guinea Bissau

Share this card:

Guia Ludovica Gola in Guinea Bissau con il COPE

Guia è una ragazza veronese, che da sempre ama conoscere nuovi posti e nuove culture, ascoltando le storie di persone con vite apparentemente molto lontane da quella occidentale.

Nel 2019, dopo aver completato gli studi con un master in cooperazione internazionale, e dopo alcune esperienze lavorative in Brasile ed in Vietnam, è approdata in Guinea-Bissau con il Co.P.E., spinta dalla voglia di scoprire un paese a molti sconosciuto.

Dopo pochi mesi dal suo arrivo è arrivata la pandemia di Covid-19 che ha fermato il paese e di conseguenza progetto. Guia però sapeva di rappresentare un punto di riferimento per le donne beneficiarie del progetto e ha deciso di rimanere nel paese per poter continuare ad aiutare la popolazione locale, svolgendo anche giornate di formazione presso i villaggi per spiegare l’importanza della prevenzione proprio per la pandemia, che in un paese senza strutture ospedaliere sufficienti ( e senza posti letto in terapia intensiva), in cui il distanziamento sociale è una chimera, può aiutare a fermare la circolazione del virus e salvare vite umane.

Da settembre 2020 Guia ha ripreso in pieno le attività, creando insieme alle donne del progetto Jardim das mulherese, nuove opportunità di impiego per i beneficiari di progetto in un paese già povero che la crisi generata dal Covid ha affossato ancor di più.