Lilak Colque Arenas

CatégorieVolontaire du Sud

Lilak Colque Arenas

Bolivia

Share this card:

Lilak Colque Arenas in Bolivia con Fondazione Don Gnocchi

Lilak è un avvocato specializzato in Diritti Umani, una delle maggiori esperte delle strategie di Sviluppo Inclusivo su base comunitaria di tutto il Sud America.

Collaboratrice del partner locale: l’Associazione Tukuy Pacha dal 2015, mentre dal 2017 è Rappresentante Paese della Fondazione Don Gnocchi.

Ha iniziato il suo impegno poiché orientata all’impegno sociale, che per lei significa far emergere le ingiustizie alle quali, in particolare, subiscono le persone con disabilità.

Allo stesso tempo è un lavoro che consente l’interazione diretta con la comunità per imparare dalle loro esperienze e sentimenti, per comprendere i processi di protesta che portano avanti e per contribuire alla difesa continua dei loro diritti.

Questa passione deriva da sentimenti contrastanti: da un lato la rabbia ed il dolore nel costatare l’invisibilità, la stigmatizzazione, la discriminazione, la violazione dei diritti e la conseguente esclusione che ancora esiste nei confronti di coloro che sono disabili; dall’altro il desiderio di lottare per cambiare questa situazione, il sentimento di gioia e felicità che nasce nel vedere ed ascoltare le persone con disabilità rivendicare i propri diritti, denunciare e proporre punti di vista spinte da ciò che hanno appreso durante il processo di empowerment.

Far parte del cambiamento, quando questo avviene, quanto tutti ne sono parte.