Prisca Mwaitenele

CatégorieVolontaire du Sud

Prisca Mwaitenele

Tanzania

Share this card:

Prisca Mwaitenele in Tanzania con IBO Italia

Prisca è una maestra davvero molto speciale che è diventata un punto di riferimento per i bambini con disabilità che frequentano la sua scuola nel Distretto di Iringain Tanzania.

Quando aveva 4 anni mi è ammalata di poliomielite e non è più riuscita a camminare da sola. Il suo fedele bastone la accompagna da quando aveva 5 anni. Spesso mi è sentita sola ed isolata. Ha dovuto combattere tanto con sua madre che le proibiva di andare a scuola.

Proprio frequentando la scuola, ho poi deciso di diventare maestra e, anni dopo, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ho capito di voler fare di più e ha scelto di dedicare la sua vita ad aiutare i bambini con disabilità e le loro famiglie.

Prisca, è una maestra con disabilità che ha frequentato prima i corsi di “Educazione Inclusiva” del progetto “Scuola per tutti”, e ora coinvolta anche nelle attività del Progetto “No One Left Behind”.

Le attività previste in entrambi i progetti puntano sull’educazione dei genitori affinché non ci siano più mamme e papà che pensino di avere figli adatti solo a stare in casa e che sostengono i bambini stessi perché imparino ad accettarsi così come sono, e li aiutano a scoprire le proprie potenzialità e che li stimolino nello studio.