Sylvia Rotovoson Rasoarinivo

CatégorieVolontaire du Sud

Sylvia Rotovoson Rasoarinivo

Madagascar

Share this card:

Sylvia Rotovoson Rasoarinivo, in Madagascar con COPE - Socio FOCSIV

Sylvia Rotovoson Rasoarinivo, classe 1974, sposata, madre di 3 figli e specializzata in gestione e amministrazione delle imprese, Sylvia è la Direttrice dal “volto umano” del Centro Polifunzionale “Mangafaly” ad Ambanja, nel Nord del Madagascar.

Il progetto, avviato anni fa dal CO.P.E. in questo angolo di paradiso terrestre, in ambito socio-educativo e di tutela dell’infanzia pone tra le sue priorità:la diffusione e il miglioramento dell’istruzione di base e la riduzione delle dispersione scolastica, al fine di garantire la formazione di base per i bambini mai scolarizzati della regione. I beneficiari sono dunque tutti i bambini e le rispettive famiglie, che aderendo al programma generale, vengono assistite su diversi livelli con l’obiettivo di migliorare le prospettive di crescita ed integrazione di bambini provenienti dai villaggi più isolati e remoti di questa particolare regione del Madagascar.

Sylvia che collabora con il CO.P.E. da anni, si occupa della direzione didattica e amministrativa del progetto e collabora con le istituzioni locali nella registrazione degli atti di nascita, attività senza la quale i bambini della zona non possono accedere a nessun servizio statale (scuola, cure mediche, ecc.) poiché invisibili agli occhi dello stato malgascio a causa della mancata iscrizione all’anagrafe. Un’attività non solo burocratica ma di relazione con le famiglie numerose e povere della zona per cui Sylvia è diventata un punto di riferimento non solo per le attività educative ma anche per l’ascolto e l’empatia che dimostra per le problematiche familiari.

Leggi cosa dicono di lei