Alberto Sartori

CategoriaVolontario Internazionale

Alberto Sartori

Albania

Condividi questa scheda:

Alberto Sartori in Albania con RTM – Volontari nel Mondo

Sin dalle scuole ha sviluppato interesse per le lingue e per quanto accadeva fuori dalla sua cittadina, Gemona del Friuli, con gli studi universitari in cooperazione e la specializzazione sull’Europa Sud-Orientale, svolgendo la sua prima esperienza in Serbia. Dopo una prima collaborazione in Kosovo con una ONG e un tirocinio con EULEX a Pristina.

È giunto in Kosovo nel 2017 con la prima sperimentazione dei Corpi Civili di Pace, occupandosi di empowerment delle donne in ambito rurale. L’anno successivo ha affiancato li coordinatore del progetto RTM di potenziamento della filiera ovi-caprina fino ad assumersi il ruolo, nel 2011, di coordinatore del progetto Rural-You, progetto di valorizzazione dei giovani residenti nelle aree rurali.

Una crescita all’interno dell’Associazione denso di esperienze e prime sperimentazioni, di crescenti responsabilità, di incontri di persone di dialogo e confronto con realtà in apparenza vicine, ma di fatto distanti, nel quale retaggi di sistemi sociali di tipo tribale si coniugano con la modernità.

Incarna i valori del volontariato, per la sua capacità di ascolto delle necessità dei giovani del Nord dell’Albania, per il suo impegno affinché non siano costretti ad emigrare in cerca di opportunità migliori, per il coinvolgimento e la costruzione del dialogo con le comunità rurali, per la capacità di valorizzazione le potenzialità della loro terra, nel rispetto delle tradizioni, pur rimanendo al passo con la modernità.