François-Xavier Badesire Mweze

CategoriaVolontario del Sud

François-Xavier Badesire Mweze

Repubblica Democratica del Congo

Condividi questa scheda:

François-Xavier Badesire Mweze, nella Repubblica Democratica del Congo con 3TAMIS ASBL

Badesire Mweze, alias Franck Mweze, è tra i pochi congolesi su cui possiamo contare per trasformare la società attraverso i moderni mezzi di comunicazione. Gestisce il team di produzione video partecipativi 3 TAMIS per l’educazione permanente alla cittadinanza attiva.

Viaggia spesso in Europa con il suo team (tecnici e artisti) e lo riteniamo una delle persone più indicate per dare impulso alla cooperazione allo sviluppo ed alla cultura locale e universale. Per la sua affidabilità, il suo spirito cooperativo, intraprendente ed onesto, la società civile di Bukavu si appoggia sulla sua esperienza. I suoi partners europei e africani lo hanno incaricato più volte di accogliere gli studenti delle università del Belgio e della Francia in visita in Kivu per uno stage prima della fine degli studi e di fare la supervisione del loro lavoro.

Franck  è particolarmente interessato ai giovani, che sono marginalizzati, bisognosi di sviluppare le loro competenze e di introdursi nel mondo del lavoro in una società che non dà loro alcuna speranza. I giovani sono nativi digitali e possono aiutare la comunità internazionale a cambiare le cattive pratiche riguardanti l'ambiente: le foreste tropicali, la biodiversità e lo sfruttamento dei minerali. L'enciclica Laudato Si di Papa Francesco e la Risoluzione COP 21 sono per Franck un punto di riferimento per invitare all’azione volta alla protezione del Pianeta. Con 3TAMIS, Franck Mweze ha fondato il «FestBuk», un festival internazionale che riunisce artisti di tutte le discipline e che è arrivato alla 7a edizione. Perciò i giovani artisti hanno fatto di lui un punto di riferimento. Nella società civile è stato eletto leader della componente culturale, sportiva e ricreativa.

Ovunque si trovi e in ogni circostanza, Franck valorizza i contatti instaurati nel corso degli anni e le risorse che ha a disposizione per rispondere alle necessità espresse dai suoi partner sia del Sud come del Nord.


LEGGI COSA DICONO DI LUI

Thierryregard.co

Chili 5 di sale - Mille Francs di Franck Mweze

4 ottobre, Ferrara: "Minerali clandestini, un progetto di legge europea"