German Graciano Posso

CategoriaVolontario dal Sud

German Graciano Posso

Colombia

Condividi questa scheda:

German Graciano Posso, in Colombia con Ass."Comunità Papa Giovanni XXIII - Condivisione fra i popoli Onlus"

German Graciano Posso nasce il 10 marzo del 1982 nel villaggio Porvenir del Corregimiento de San Josè de Apartadò in Colombia. Studia fino all’età di 9 anni per poi dedicarsi al lavoro sui campi assieme al papà e ai fratelli. Nel 1997, con l’aggravarsi della situazione a causa della guerra, un gruppo di circa 500 contadini decide di costituire la Comunità di Pace di San Josè de Apartadò, dichiarandosi neutrali rispetto al conflitto armato interno. Padre di 3 figli, nel 1999 è costretto all’ennesimo sfollamento forzato per le minacce di morte e le incursioni dei gruppi armati nel villaggio. Nonostante 13 familiari assassinati, tra i quali il papà e un fratello, sceglie il cammino della nonviolenza diventando, nello stesso anno, membro attivo della Comunità.

Nel 2013 viene eletto come rappresentante legale della Comunità e tuttora ne riveste le veci. Il suo lavoro è da sempre stato incentrato sulla difesa della vita e del territorio. Nel 2015 viene premiato come uno dei 20 migliori leader in Colombia. Il 29 dicembre del 2017 sopravvive ad un attentato. Nel 2018 riceve il premio come miglior Difensore dei Diritti Umani dell’anno in Colombia per il suo lavoro in difesa della terra e la costruzione di una migliore vita per la comunità locale e ritira a nome della Comunità di Pace il premio “Prophetic Economy Awards 2018” come miglior “buona pratica” per lo sviluppo integrale dell’essere umano.

Da 3 anni si sposta solamente se accompagnato dai gruppi di scorta civile internazionale: ha infatti rifiutato la scorta armata che lo Stato ha offerto lui, non credendo in nessun modo che un’arma sia uno strumento di protezione. Rifiuta l’offerta di vivere all’estero, convinto che la resistenza pacifica contro la guerra e i grandi interessi economici è da farsi in Colombia, assieme alla sua gente. 

Leggi cosa dicono di lui 

Traduzione della presentazione di german graciano nel video