Giuseppa Di Simone

CategoriaGiovane Volontario Europeo

Giuseppa Di Simone

Fier, Albania

Condividi questa scheda:

Giuseppa Di Simone, in Albania con ENGIM Internazionale - Socio FOCSIV

Mi chiamo Giuseppa di Simone, o meglio Giusy. Prima di iniziare l’esperienza a Fier, in Albania, ho seguito un master in “Peace Building Management per costruire la pace nel mondo” a Roma, il quale ha contribuito ad accrescere il mio interesse in tema di cooperazione internazionale.

I primi 6 mesi da volontaria freelance con l’ENGIM sono stati importantissimi e utili per comprendere e avvicinarmi a piccoli passi alla lingua, alla cultura e alle problematiche che affliggevano, in tema di disabilità, le famiglie della città di Fier. La conseguente esperienza di Servizio Civile mi ha vista maggiormente pronta a svolgere il mio servizio a favore dei giovani più vulnerabili, come i diversamente abili e i rom appartenenti alle comunità periferiche di Fier. È stato particolarmente arricchente vivere in prima persona i percorsi di vita in miglioramento di alcuni dei ragazzi e delle ragazze che frequentavano il Centro diurno di Fier e che prima di allora non erano mai usciti di casa, non avevano mai preso un caffè con gli amici o non avevano mai partecipato a un evento teatrale che li vedesse protagonisti.

Da poco si è concluso anche il Servizio Volontario Europeo, durante il quale, oltre a confrontarmi con altri volontari provenienti da tutta l’Europa che svolgevano il loro SVE in uno dei Paesi dei Balcani, ho anche collaborato nella scrittura di progetti educativi per giovani e bambini in condizioni di disagio a Fier.


LEGGI COSA DICONO DI LEI

Testimonianza di Marzia Ascione