Janet Lupenza

CategoriaVolontario dal Sud

Janet Lupenza

Tanzania

Condividi questa scheda:

Janet Lupenza in Tanzania con il COPE – Cooperazione Paesi Emergenti

Janet ha all’attivo una lunga collaborazione con il COPE in Tanzania: gli inizi risalgono al progetto di sartoria ed empowerment femminile Mkomanile Craft nel 2011. Dove, successivamente, assunse il ruolo di capo progetto, carica che ha mantenuto fino al 2017. Un incarico condotto diligentemente guadagnandosi il rispetto delle altre artigiane e sarte della cooperativa e attirando anche su di sé l’attenzione per le sue spiccate doti gestionali.

Nel 2018 è stata nominata Direttrice del centro di formazione CRAS proprio per le sue capacità: la sua naturale attitudine alla cooperazione, contraddistinta da una professionale assertività e al contempo autorevolezza.

Capace di mantenere e di arricchire quelli che sono i rapporti lavorativi con i dipendenti, gli studenti e l’organizzazione la sua figura è risultata una risorsa fondamentale per lo svolgimento delle attività del Centro e per il percorso di ampliamento costante già avviato.

La sua carriera però non è tutto, è anche una dolcissima mamma e persona molto apprezzata in villaggio a Nambehe e oltre.

Incarna perfettamente il concetto di empowerment femminile in un contesto difficile quale il Sud della Tanzania, prevalentemente rurale, è l’espressione del senso dello sviluppo sostenibile dei Paesi in Via di Sviluppo.