John Mpaliza Balagizi

CategoriaVolontario del Sud

John Mpaliza Balagizi

Bukavu, Repubblica Democratica del Congo

Condividi questa scheda:

John Mpaliza Balagizi, nella Repubblica Democratica del Congo con ACCRI - Socio FOCSIV

John Mpaliza, conosciuto anche come "Peace Walking Man", è un attivista per la pace ed i diritti umani, cittadino italiano di origine congolese.

Per questioni politiche, nel 1991, John ha dovuto lasciare la sua patria, la Repubblica Democratica del Congo ed è approdato in Italia nel 1993. Dopo varie peripezie legate alla "vita da migranti", egli è riuscito a riprendere gli studi laureandosi in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Parma. Ha lavorato 12 anni come programmatore presso il Comune di Reggio Emilia ma, il 30 maggio 2014, per sua scelta, si è licenziato e, di conseguenza, ha dovuto lasciare tutto, casa compresa, dedicandosi, a tempo pieno, all'organizzazione di marce nazionali ed internazionali per la pace.

Lunghi viaggi a piedi, in Italia ed in Europa, per sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni circa il dramma che vive il popolo congolese, vittima di una guerra economica che negli ultimi 20 anni avrebbe fatto circa 8 milioni di vittime e milioni di donne che hanno subito violenze sessuali usati come arma di guerra. A guidare John è sempre il desiderio di incontrare e confrontarsi con la gente, specialmente giovani, su temi legati alla pace, al consumo critico, sostenibile e responsabile.

Dal 2010, John ha organizzato una decina di marce, tutte partite da Reggio Emilia, 2 delle quali fino al Parlamento Europeo e la più lunga fino ad Helsinki nel 2015. Avvalendosi sempre della stretta collaborazione di alcune Associazioni e reti nazionali ed internazionali, John ha portato in giro, varie campagne di sensibilizzazione con l'obiettivo di chiedere una legge sulla tracciabilità dei cosiddetti "minerali di conflitto" come ad esempio il coltan, indispensabile per i nostri cellulari, causa di una guerra violenta e silenziosa che è stata definita "il conflitto più sanguinoso dopo la seconda guerra mondiale". Prossime marce: Reggio Emilia - Roma (1 ottobre - 27 ottobre 2017) e Reggio Emilia - Africa (da ottobre 2018).


LEGGI COSA DICONO DI LUI

Di seguito alcuni video ed articoli pubblicati su John Mpaliza:

TG Leonardo (Rai 3)

Ambiente Italia (Rai 3)

Telecity Torino

TGR Piemonte (Rai 3)

Greenme.it

Nigrizia

Unimondo