Marinellys Tremamunno Arcila

CategoriaVolontario dal Sud

Marinellys Tremamunno Arcila

Italia

Condividi questa scheda:

Marinellys Tremamunno Arcila, in Italia, con Venezuela: la piccola Venezia

Marinellys Tremamunno è una giornalista professionista italo-venezuelana, nata e cresciuta a Caracas da padre italiano, di origini pugliesi per l’esattezza (Gravina di Puglia). Ha conseguito una laurea in “Comunicazione Sociale” in Venezuela (UCV, 2001) e un Master in “Giornalismo Online” in Spagna (VIU, 2011).

In Venezuela ha lavorato come reporter per dieci anni e, a soli 25 anni, ha fondato il giornale “Tras La Noticia” (2003), ma dopo sei anni è stata costretta a chiuderlo a causa della censura. Nel 2009, vista la già insostenibile situazione economica e sociale del Venezuela, aggravata dall’assenza di libertà di espressione, ha deciso di lasciare il Paese natio per ritrovare le sue radici e continuare la lotta per i diritti umani dall’Italia. Nel 2017 ha fondato l’Associazione “Venezuela: la piccola Venezia” Onlus.

Attualmente Marinellys Tremamunno abita a Roma. È corrispondente di Uno TV e Imagen TV del Messico, con accreditamento ordinario presso la Santa Sede e il Ministero degli Affari Esteri dell’Italia. In Italia, collabora come giornalista freelance con Rainews24 e TV2000. Inoltre, redige articoli in italiano per la testata vaticanista La Nuova Bussola Quotidiana, trattando perlopiù argomenti legati al Venezuela e all’America Latina. In lingua spagnola, collabora con la web “Revista Venezolana” (con sede a Madrid) e con l'emittente venezuelana “Unión Radio” (con sede a Caracas). È anche autrice dei libri: “Chávez y los medios de comunicación social” (Alfadil Ediciones, Venezuela 2002), “Venezuela: il crollo di una rivoluzione” (Edizioni Arcoiris, Italia 2017) e “Venezuela, l’Eden del diavolo” (Infinito Edizioni, Italia 2019).


Ascolta cosa dicono di lei

Testimonianza di Don Manuel Oswaldo Nunez della parrocchia San Bonaventura (Ciudad Bolívar, Venezuela)

Testimonianza di Pastora Medina, Fondazione Divino Niño (San Félix, Venezuela)


Leggi cosa dicono di lei  

El Nacional, Ítalo-venezolanos buscan ayuda para llenar ollas comunitarias de Cáritas

Vatican News, Venezuela: emergenza malnutrizione per il 17% dei bambini

Lo Stradone, “Riempiamo le pentole” per il Venezuela

AgenSir, Venezuela: la Chiesa riempie le “pentole” per sfamare un popolo allo stremo

Aleteia, Marinellys, una periodista que desde el Vaticano, busca “llenar las ollas” en Venezuela