Ousmane Ag Hamatou

CategoriaVolontario dal Sud

Ousmane Ag Hamatou

Mali

Condividi questa scheda:

Ousmane Ag Hamatou in Mali con LVIA - Socio FOCSIV

La LVIA ha conosciuto Ousmane quando al termine degli studi svolgeva un mandato temporaneo da consigliere tecnico presso la Direzione Regionale dell'Acqua di Gao. Da subito colpì la sua motivazione per lo sviluppo del suo territorio natale, il suo dinamismo, la determinazione e la passione con la quale affrontava le complesse sfide del settore idrico in un contesto così ostile.

Al termine di quel mandato, si aprì un'opportunità di collaborazione con la LVIA ed allora iniziò un percorso che non ha fatto che crescere nel corso di questi ultimi dieci anni.  Da prima Ousmane confermò le proprie qualità tecniche in materia di gestione di processi di sviluppo, ma con il tempo emersero le sue qualità di leader accreditato e rispettato dalla propria comunità, dallo staff di progetto, dai partner e dai responsabili amministrativi e tradizionali della regione.

Col passare del tempo e con l'accompagnamento da parte dei responsabili della LVIA, Ousmane ha acquisito sempre maggior autonomia, fiducia e soprattutto capacità di analisi di un contesto che purtroppo sta scivolando nella peggior crisi umanitaria degli ultimi decenni. La sua persona si è rivelata sempre più indispensabile in un contesto in cui la presenza di risorse umane non locali diventa sempre più rischioso.

Grazie a questa sua capacità di leadership, la propria conoscenza del contesto di intervento e lo spirito propositivo che lo contraddistingue, Ousmane ha permesso alla LVIA di poter continuare a portare il proprio sostegno alle popolazioni di una zona del mondo che vive una delle peggiori crisi umanitarie e di frattura sociale degli ultimi decenni, di cui si parla ancora poco e con sufficienza.

Raccontare la storia e l'impegno infaticabile di Ousmane, vuol dire anche dar voce a quella che qualcuno definisce come una delle zone più depresse del mondo, vittima oggi anche della barbarie del terrorismo internazionale e colpita nella sua grande fragilità.


Leggi la Rassegna Stampacon gli interventi di Ousmane presso la Stampa Italiana

Leggi le testimonianzesul lavoro di Ousmane